Il documentario mai trasmesso in Italia su Snowden e sullo spionaggio U.S.A. – VIDEO

“CitizenFour” è un docu-film su Edward Snowden, ex dipendente della NSA (Agenzia di Sicurezza Nazionale Americana), salito alla ribalta per aver svelato i sistemi segreti di spionaggio telefonico e telematico mondiale attuati dal Governo americano nei confronti di alte cariche di nazioni estere e di semplici cittadini.

Il documentario riporta le immagini reali e le conversazioni riprese nel 2013 dai giornalisti americani  Glenn Greenwald e Laura Poitras durante il loro primo incontro con Snowden, in un albergo di Hong Kong.

Per le sue rivelazioni, su Snowden pende un mandato di cattura da parte del Governo americano per aver messo a repentaglio la sicurezza nazionale statunitense. Snowden ha chiesto ed ottenuto asilo politico in Russia dove vive tutt’ora.

Il film è stato proiettato a New York, in Inghilterra e in Germania tra il 2014 e il 2015. Il video è provvisto di sottotitoli. La traduzione purtroppo non è delle migliori ma il film è ugualmente fruibile.

Per un miglior approfondimento è possibile leggere il libro in italiano “No place to Hide. Sotto controllo. Edward Snowden e la sorveglianza di massa“, scritto da Glenn Greenwald e pubblicato nel maggio 2014 da Rizzoli Collana Saggi Stranieri.

Il libro è ben più esaustivo rispetto al documentario. Nel libro ci si trova coinvolti in una storia surreale e pagina dopo pagina si scoprono i metodi subdoli e le finalità del governo Americano. Narrazione degna dei migliori thriller se non fosse una storia realmente accaduta. Ancor prima di essere arrivati a metà libro viene da chiedersi come sia stato possibile che le nazioni coinvolte non abbiano dichiarato guerra agli Stati Uniti.

Il 9 settembre 2016 è stato presentato il nuovo film dal titolo “Snowden” al Toronto Film Festival, diretto da Oliver Stone. Si prevede la sua uscita in Italia dal 1 dicembre 2016.

N.B.: clicca sulla piccola X rossa all’interno del video. Ti si aprirà una nuova finestra del browser. Chiudila, torna su questa pagina, premi play e attendi il caricamento.
Il video potrebbe non essere fruibile da dispositivi mobili. Si consiglia la visione su computer desktop.


Per il file video in formato .zip scarica qui

Condividi:

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =